CHIESA VIVA
   

 

   

Conoscere la Massoneria

Chiesa Viva n°364

 

 
    Mettiamo a confronto il codice degli 8 gradi dell’Ordine degli Illuminati di Baviera (traendolo dall’opera dell’Abate gesuita Agostino Barruel, “Memorie per la storia del giacobinismo”, scritta nel 1802), con il significato dei rituali degli ultimi 8 gradi del Rito Scozzese Antico ed Accettato (tratti dall’opera del gesuita e arcivescovo Leone Meurin, “La framassoneria, sinagoga di satana”, Siena 1895).  
 

 

Ordine degli Illuminati di Baviera

7° grado: “Mago-Filosofo”

«Dividendo i suoi Grandi Misteri in due classi, Weishaupt ha prima distribuito i suoi ultimi segreti in due parti: gli uni hanno per oggetto la Religione, e sono quelli ch’egli riserva ai suoi Maghi-Filosofi; gli altri sono quelli ch’egli chiama la sua politica e che riserva per il suo grado di Uomo-Re...

Il segreto svelato ai suoi Maghi-Filosofi è quello di un perfetto Ateismo e della nullità di ogni Religione che pertanto deve essere distrutta» (203-204).

Weishaupt scrive: «Io stesso quasi credo che la dottrina di Cristo, come io la spiego, aveva per oggetto di ristabilire la libertà tra gli Ebrei. Io credo ancora che la Massoneria non è che un Cristianesimo di questa specie» (204).

E ancora: «Ricordatevi con quale arte e finto rispetto noi v’abbiamo parlato di Cristo e del suo Vangelo nei nostri gradi inferiori, e come di questo Vangelo abbiamo saputo fare il Vangelo della nostra Ragione; e della sua morale, la morale della Natura... e dei diritti delluomo, dell’eguaglianza e della libertà... Quanti pregiudizi abbiamo dovuto distruggere in voi prima di riuscire a persuadervi che questa pretesa Religione di Cristo altro non era che l’Opera dei Preti, dell’impostura e della tirannia.

Ecco il nostro segreto: i raggiri che si sono dovuti usare, le promesse stesse che si è dovuto farvi, gli elogi che si ha dovuto fare al Cristo e alle sue pretese scuole segrete, la favola dei Massoni da lungo tempo in possesso della vera dottrina e il nostro illuminismo, oggi, solo erede dei suoi Misteri, ora, non vi sorprendono più: per distruggere ogni Cristianesimo... noi abbiam finto di avere noi soli il vero Cristianesimo e la vera Religione! Il fine giustifica i mezzi e il savio deve prendere, per il bene, tutti i mezzi che il malvagio usa per il male. I mezzi di cui noi ci siamo serviti per liberarvi, e che noi usiamo per liberare un giorno il genere umano da ogni religione, non sono che una pia frode, che ci riserviamo di scoprire in questo grado di Mago e di Filosofo» (213-214).

Distrutta ogni Religione, e con essa lo Stato ed ogni Autorità, ecco Weishaupt presentarci il Regno della libertà e dell’eguaglianza: «Abbandonate le vostre Città, i vostri villaggi, bruciate le vostre case. Sotto la vita Patriarcale gli uomini erano eguali e liberi ed essi vivevano egualmente dappertutto. La loro Patria era il Mondo. Apprezzate l’eguaglianza e la libertà e voi non temerete di veder bruciare Roma, Vienna, Parigi, Londra e quei villaggi che voi chiamate vostra Patria. Fratello, questo è il grande segreto che vi abbiamo serbato per questi misteri» (218-219).

 

 

Rito Scozzese Antico ed Accettato

32° grado: Il “Principe del Reale Segreto”

«I nostri Principi del Reale Segreto stabiliscono e difendono la nostra autorità» (392).«Questo è il grado della supremazia esecutiva dell’Ordine» (375).

«Il 32° grado è il grado ebreo per eccellenza. Invece di “Principe del Real Segreto” si dovrebbe chiamare “Principe dell’esilio”... per ricordare le due disgrazie nazionali del popolo ebreo: l’esilio di Babilonia e la distruzione del Tempio di Gerusalemme... L’idea generale di questo grado è la marcia verso la Terra Santa per riconquistarla e per ricostruire il Tempio di Gerusalemme» (372-373).

In termini più comprensibili, lo scopo di questo grado è quello dell’unificazione politica del mondo attraverso l’unificazione religiosa che ne è la sua essenza. Le chiese d’Occidente devono essere secolarizzate e riunificate nella religione mondiale giudaica, detta “Mosaismo d’Israele”; una religione civica, scientifica e laica. In un parola, la religione massonica. Ecco la prospettiva della fine del Cristianesimo, nelle parole dell’ideatore dell’O.N.U., l’ebreo Jean Izoulet: «Il Cristianesimo è un mosaismo inconsciamente camuffato per l’uso del mondo pagano e che, in tal modo, ha conquistato a Israele 650 milioni di anime».

L’idea del 32° grado è di stabilire l’autorità massonica scalzando la Religione Cattolica sostituendola con un’altra religione: quella satanica che scaturisce da questo grado.

Il candidato viene interrogato sul significato simbolico dei tre uccelli: il corvo (nero), la colomba (bianco), la fenice (rosso): «Il piano generale della Massoneria comprende:

1°) (nero) la distruzione dell’ordine attuale del mondo;

2°) (bianco) la creazione di un’Impero giudaico-massonico;

3°) (rosso) la conquista dell’universo per Lucifero trionfante su Dio» (384).

«L’esilio di Israele simboleggia l’esilio di Lucifero nel fuoco eterno» (376). Ecco, infatti, la preghiera finale fatta a Lucifero al termine della cerimonia rituale: «Solo e vero princìpio di tutti i lumi, Fuoco Sacro, che fecondi e conservi l’universo, Essere potente... possiam noi renderti il tuo antico splendore e riedificare il Tempio che il più sapiente dei re aveva innalzato alla gloria del monarca dei cieli!». (384)

Ecco la religione simboleggiata dai tre uccelli: «la fenice è l’universo che si rinnova eternamente, formato dalla colomba e dal corvo, i due princìpi del Bene e del Male. È la grande menzogna panteistica della trasformazione eterna di tutto... dalla quale deriva l’auto-deificazione dell’uomo: l’Uomo Celeste o Uomo-Dio...» (378). Il trionfo di Lucifero su Dio porterebbe alla distruzione totale della civiltà!