CHIESA VIVA
   

 

   

Conoscere la Massoneria

Chiesa Viva n°363

 

 
    Mettiamo a confronto il codice degli 8 gradi dell’Ordine degli Illuminati di Baviera (traendolo dall’opera dell’Abate gesuita Agostino Barruel, “Memorie per la storia del giacobinismo”, scritta nel 1802), con il significato dei rituali degli ultimi 8 gradi del Rito Scozzese Antico ed Accettato (tratti dall’opera del gesuita e arcivescovo Leone Meurin, “La framassoneria, sinagoga di satana”, Siena 1895).  
 

 

Ordine degli Illuminati di Baviera

6° grado: “Reggente” o “Principe Illuminato”

«I Reggenti propagano il nostro governo segreto e accrescono la potenza del nostro Ordine» (c. III, p. 276)

«I Reggenti devono studiare l’arte di dominare e di governare, in segreto, sotto il velo dell’umiltà (...) e sulla persuasione che la loro forza proviene dalla nostra unione. Bisogna che essi esercitino un impero assoluto e senza limite e che tendano a dirigere le cose verso ogni oggetto del nostro Ordine» (270).

«Lungi da noi colui che per tutti i vantaggi che noi gli offriamo non è mosso all’ubbidienza! Esca dalla società degli Eletti! (...). Lo spirito d’ubbidienza si ispira particolarmente con l’esempio... con la promozione ai gradi superiori, con la speranza di cognizioni sempre più importanti, col timore adoperato a proposito, con gli onori, le ricompense accordate a quelli che sono docili, con lo sprezzo dei caparbi... (287-8).

«Al candidato (di questo grado) s’incatenano le mani come ad uno schiavo... Chi l’ha ridotto in schiavitù? - chiede il presidente - La Società, il Governo, le Scienze, la falsa Religione. (...)». Alla fine gli viene detto: «Da qui innanzi, governa con noi gli uomni oppressi! Un giorno, insieme coi bisogni superflui, spariranno la miseria, l’errore l’oppressione... quando ogni padre di famiglia nella sua traquilla capanna regnerà sovrano... quando, bandita la turba delle scienze inutili non s’insegnerà altro se non ciò che rende l’uomo migliore e lo avvicina al suo stato naturale, al suo destino futuro! (196-7).

Cos’è questo “stato naturale” e “destino futuro”?

Barruel riassume il contenuto di questo grado: «Non scordiamoci il significato di “libertà” e “bene generale” della Sètta: la Morale, per loro, è l’arte di insegnare agli uomini il modo di scuotere il giogo dei Principi, dei Governi e quello di governarsi da se stessi, mentre l’astuzia di questo grado è quella di proporre che, col pretesto d’impedire ai Re, ai Ministri, ai Magistrati e ai Poteri pubblici di nuocere al popolo, si cominci con l’impadronirsi dello spirito di tutti i Consiglieri dei Re e dei Magistrati per rendere agli uomini dei pretesi diritti, vale a dire: distruggere tutto ciò che è Governo, Legge e Autorità pubblica (189).

Le istruzioni del “Reggente” contengono anche esplicite minacce del Tribunale della Sètta: «Poiché bisogna- dice il Codice - che ognuno impari che noi sappiamo far giustizia a tutti (286)... Ma si sappia anche che sta nelle nostre mani ogni mezzo di punire chi volesse abusare del potere da noi ricevuto...» (297).

 

 

Rito Scozzese Antico ed Accettato

31° grado: “Inquisitore, Ispettore, Commendatore”

«I nostri Inquisitori propagano la nostra autorità» (392).

«Il massone di questo grado apprende che la “Sapienza massonica” consiste nel legare i piedi e le mani agli usurpatori dei diritti dell’uomo, e nel governare gli esseri umani e dominarli tramite il segreto che sottrae questo governo agli occhi del mondo profano. Dopo avergli fatto scorgere la sua partecipazione al governo del mondo, il Presidente fa prestare al candidato il “Giuramento del Noviziato”. Col ginocchio destro a terra, col petto nudo e tenendo con la mano sinistra sopra il suo cuore la punta di un pugnale, il massone giura: Io prometto e giuro obbedienza alla Santissima e Indivisibile Trinità (...).

Allora il Presidente, con una leggera pressione della punta del pugnale puntato al petto, gli causa una leggera ferita sanguinante. Concluso questo patto cruento il candidato è formalmente accettato al Noviziato» (366-8).

Ma qual è questa “Santissima e Indivisibile Trinità”?

«La materia del mondo è esistita ed esisterà in tutta l’eternità in “Santa Trinità”, cioè nell’unità di tre elementi: il mascolino Fuoco, il femminino Acqua e il neutro Terra. (...).I tre elementi primari, con la divisione dei sessi in due, danno il numero di cinque, princìpio di ogni formazione del Corpo del Mondo.... Sviluppati dalla forza del Fuoco, gli elementi producono tramite l’Aria, l’Anima del Mondo e, mediante la Luce, lo Spirito Santo del Mondo... “Corpo”, “Anima” e “Spirito Santo” del mondo formano una seconda “Santa Trinità” che s’incorpora nell’Uomo-Dio.L’Architetto dell’Universo (cioè Satana), col Patriarca del Mondo (potere sprituale) e con l’Imperatore del Mondo (potere temporale) formano la terza “Santa Trinità”. (371)

Ecco l’antica forma del Giuramento di questo grado:

«Io sprezzo i vincoli carnali che possono legarmi ancora al padre, madre, fratelli, sorelle, sposa, parenti, amici, amiche, re, capi, benefattori e qualsiasi uomo al quale io abbia promesso fede, obbedienza, gratitudine o servizio.

Io giuro di rivelare al nuovo Capo tutto ciò che avrò veduto, fatto, inteso, appreso o indovinato, e anche ricercare e spiare ciò che si presenterebbe ai miei occhi.

Io giuro di onorare l’acqua tofana (veleno sottile) come un mezzo sicuro, pronto e necessario, per purgare la terra con la morte e col rendere stupidi coloro che cercano di avvilire la verità e di strapparla dalle nostre mani» (370).

«Terminato il Noviziato, il massone è ammesso tra gli Inquisitori, Ispettori, Commendatori, la cui Sapienza deve esercitare la Supremazia Giudiziaria dell’Ordine (371-2).